PROGETTO WATCHMAN

Workload-reduction machine vision-based TeChnology Hub for Manufacturing Iniziativa realizzata con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Lombardia nell’ambito dell’Asse 1 Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione

Il progetto Watchman si è posto come obiettivo quello di sviluppare un hub di competenze sull’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale nella Machine Vision in ambito manifatturiero. Le soluzioni tecnologiche sono sviluppate con  una logica modulare e riconfigurabile. Per testare l’efficacia delle soluzioni tecnologiche, Watchman ha previsto la realizzazione di due dimostratori industriali nel settore Pharma e Automotive. Co-finanziato da Regione Lombardia con quasi 3 milioni di Euro nell’ambito della Call Hub Ricerca e Innovazione il progetto ha previsto un investimento complessivo di oltre 6 milioni di Euro per una durata complessiva di 32 mesi (Febbraio 2020 – Luglio Settembre2022). Capofila del progetto è il Consorzio Intellimech e i partner coinvolti sono: Smart Robots, Sorint.TEK, Vision, Fincons, Brembo, S.A.L.F. Laboratorio Farmacologico e l’Università degli Studi di Bergamo.

Nell’ambito del “Progetto Watchman”, S.A.L.F. Laboratorio Farmacologico ha sviluppato il dimostratore relativo al Pharma eventualmente replicabile in altri settori.

L’applicazione riguarda la verifica in linea della corretta marcatura (normalmente numero di lotto e data di scadenza) di sacche contenenti soluzioni per uso medicale.

E’ stato realizzato un banco di prova per verificare l’affidabilità del controllo e per testare la funzionalità dell’intero sistema di scambio dati tra sistema di visione, Data Management, modulo di Intelligence e infrastruttura informatica locale e remota.