S.A.L.F. S.p.A. ritiene fondamentale per lo sviluppo strategico dell’azienda stabilire e mantenere un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004 (certificazione conseguita nel 2013) e certificato da ente terzo e un sistema di gestione della sicurezza organizzato secondo quanto indicato da OHSAS 18001:2007.

La Direzione Salf promuove, sviluppa e supporta:

  • il coinvolgimento di tutto il personale per la promozione e la diffusione della cultura aziendale volta alla tutela dell’ambiente e della salute.
  • la diffusione della formazione e dell’aggiornamento costanti finalizzati al miglioramento professionale e alla gestione dell’attività non solo per l’aspetto della qualità ma anche per la prevenzione del rischio e la tutela della salute e per il contenimento dell’impatto ambientale dell’attività e la prevenzione dell’inquinamento.

Per conseguire gli obiettivi sopra descritti, la Direzione aziendale si impegna a:

  • pianificare le strategie di miglioramento, distinte per i due sistemi, individuando i seguenti focus. Per l’area ambiente la gestione dei rifiuti (per ottenere il contenimento della loro produzione e per favorirne il massimo recupero possibile) e lo studio dei consumi energetici (al fine di individuare le possibili aree di miglioramento). Per la sicurezza l’implementazione del sistema di gestione dei prodotti chimici e dell’accessibilità ai dati.
  •  rispettare le norme vigenti in materia di tutela ambientale e della sicurezza sui posti di lavoro ed eventuali accordi sottoscritti con parti terze;

  • predisporre una struttura organizzativa mirata all’attuazione di quanto espresso;

  • fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
  • esercitare un costante controllo sull’attuazione di quanto espresso nel Manuale dell’Ambiente e della Sicurezza e sulle procedure previste per la gestione dei due sistemi;
  • verificare periodicamente la conformità dei sistemi SGA e SGS alla politica aziendale e ad apportare le modifiche organizzative e tecniche necessarie al perseguimento di tale obiettivo.