La Biobanca dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII dedicata alla memoria del Dr.Giorgio Angeletti

“Siamo particolarmente grati alla Direzione dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII per aver potuto coronare oggi il progetto – nato in occasione del centenario dell’azienda (2021) – di dedicare alla memoria di nostro padre un’eccellenza nel campo della ricerca e della tecnologia in ambito medico e sanitario. S.A.L.F. da più di un secolo opera in campo farmaceutico fornendo alle strutture ospedaliere in Italia e all’estero soluzioni e farmaci per la salute ed il benessere dei pazienti. Grazie alla continua ricerca e sviluppo in ambito farmacologico l’azienda offre inoltre un’ampia gamma di soluzioni per la conservazione degli organi utilizzata durante le operazioni di trapianto. Crediamo quindi che non potesse esserci modo migliore per onorare il ricordo di nostro padre che finanziare un progetto così importante e all’avanguardia in ambito sanitario come la Biobanca che rappresenta un’eccellenza scientifica e tecnica all’interno dell’Ospedale oltre che un orgoglio per tutto il nostro territorio e per la ricerca medica a livello nazionale. Riteniamo altresì che questa collaborazione rappresenti anche un bell’esempio di sinergia “pubblico-privato” ad esclusivo vantaggio della cura dei pazienti e della salute pubblica” Aldo, Carla e Paolo Angeletti (S.A.L.F. S.p.A.)

La cerimonia di intitolazione della Biobanca al Dr. Giorgio Angeletti, medico e imprenditore bergamasco, titolare  del Laboratorio Farmacologico S.A.L.F. fondato nel 1921, si è tenuta martedì 19 dicembre. La dedica è stata decisa dai vertici dell’ASST Papa Giovanni XXIII in accordo con la famiglia. La S.A.L.F. S.p.A. ha sponsorizzato un progetto dell’ASST Papa Giovanni XXIII che punta a implementare in  Ospedale l’utilizzo della tecnologia Next Generation Sequencing (NGS).

La targa con la nuova intitolazione della Biobanca è stata posta proprio all’ingresso della struttura dove sono crioconservati i campioni biologici, nei sotterranei del Papa Giovanni XXIII. Insieme al Direttore generale Maria Beatrice Stasi, ad Andrea Gianatti, Direttore dell’Anatomia patologica e Direttore del Dipartimento Medicina di Laboratorio e a Marco Arosio, responsabile della Biobanca, la targa è stata svelata da Aldo Angeletti, Amministratore delegato della S.A.L.F. S.p.A., dal fratello Paolo Angeletti e dalla sorella Carla Angeletti in qualità di Consiglieri delegati. Presenti anche altri componenti della famiglia Angeletti, giunta ora alla quarta generazione alla guida del Laboratorio farmaceutico.

Clicca qui per visualizzare l’articolo pubblicato sul portale dell’ASST PAPA GIOVANNI XXIII