L’Alta Direzione della S.A.L.F. S.p.A. ritiene fondamentale, per lo sviluppo strategico dell’azienda, stabilire e mantenere un Sistema di Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 13485:2012, alla Direttive Europee 93/42/CEE e successive modifiche, al D.Lgs. 219/06 e successive modifiche, al D.Lgs 193/06 e successive modifiche e alle Direttive Europee concernenti i medicinali,  in grado di garantire:

la qualità dei farmaci, dei dispositivi medici e dei servizi in modo che:

− soddisfino in efficacia ed efficienza le aspettative dei clienti anche se non espresse;
− siano conformi alle specifiche di prodotto e alle norme applicabili in materia di farmaci e dispositivi  medici;
− portino ai risultati di business sperati;
la sua rispondenza alle esigenze della Società, in particolare:

− la soddisfazione dei clienti, la protezione dell’ambiente, la salute umana ed animale, la sicurezza delle persone e delle cose;

l’evoluzione della cultura aziendale verso il miglioramento continuo e la qualità totale in azienda.

A tal fine la S.A.L.F. S.p.A. ha predisposto un Sistema Qualità con il coinvolgimento di tutto il personale, che vede la sua applicazione nell’intero sviluppo di farmaci e dispositivi medici a partire dalla progettazione del processo di fabbricazione fino alla sua distribuzione ed utilizzo.

Per conseguire gli obiettivi sopradescritti, la Direzione aziendale s’impegna:

− a pianificare le strategie di miglioramento;
− a coinvolgere tutto il personale mediante una costante attività d’informazione e formazione,  ottimizzando inoltre i tempi di risposta al cambiamento;
− a coinvolgere tutti i clienti   raccogliendo ed esaminando le loro lamentele, esigenze e proposte;
− a predisporre una struttura organizzativa mirata all’attuazione di quanto espresso;
− a fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
− ad esercitare un costante controllo dell’attuazione di quanto espresso nel Manuale della Qualità;
−a verificare periodicamente la conformità del Sistema alla politica aziendale e ad apportare le modifiche organizzative e tecniche necessarie al perseguimento di tale obiettivo.

L’Alta Direzione della S.A.L.F. S.p.A. consapevole che la politica per la qualità deve essere compresa,
attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali, si impegna a fornire una adeguata informazione e a coinvolgere tutto il personale anche mediante:
− il dare evidenza della politica aziendale per la qualità;
− comunicazioni e informazioni aggiornate che vengono appese nella bacheca della qualità;
− l’aggiornamento degli indici della qualità, tenendone informato il personale;
− il fissare obiettivi qualitativi e supportare con mezzi adeguati il loro perseguimento;
− il promuovere le iniziative mirate a raccogliere suggerimenti provenienti da tutto il personale e mirati a
migliorare la soddisfazione dei clienti, la sicurezza interna e la tutela dell’ambiente;
− l’attivazione di corsi di formazione sui concetti e sugli aspetti applicativi della Qualità totale, delle GMP,GVP delle norme di legge in materia di farmaci e dispositivi medici e delle norme UNI EN ISO 9001:2008 e 13485:2012.